I Volti dell'America. Le Ande

MACHU PICCHU - UYUNI - CUSCO - ATACAMA - SALTA- LAGUNA COLORADA - POTOSI - I GEYSER - I VULCANI - ALTOPIANO - LIMA - BUENOS AIRES

ARGENTINA, CILE, BOLIVIA, PERU
Maggio 2020

Se volete scoprire tutta la diversità delle Ande allora questo è il viaggio che fa per voi. Le Ande (oppure la Cordigliera) - è un mondo composto di geyser, di terreni saliferi, di vulcani e di civiltà antiche, di miniere e di laghi alpini. E’ una regione delimitata da confini naturali al centro dell'America del Sud dove le frontiere tra i paesi esistono solo per formalità.

Dall'Atacama a Machu Picchu, dai terreni saliferi alle buie e cupe miniere - l'itinerario approvato di Global Fidgets vi svelerà la diversità quasi scioccante della catena montuosa più lunga del mondo in questo viaggio pieno di emozioni.

La nostra strada comincerà a Buenos Aires, da dove andremo verso nord ovest nei dintorni della città Salta, visiteremo le montagne colorate Quebrada de Humahuaca e dopo di che andremo in Cile per visitare il deserto Atacama, successivamente attraverseremo la frontiera con la Bolivia. Passeremo nel cuore degli altipiani e della Cordigliera, visiteremo i famosi terreni saliferi Uyuni e la città-miniera Potosi - una volta il centro più grande al mondo di estrazione dell'argento. Poi andremo a La Paz, da dove prenderemo il volo per Cusco - la capitale antica della civiltà inca. Da qui andremo al famoso Machu Picchu. Finiremo il viaggio visitando Lima - una delle città più belle del continente da dove torneremo a casa.

I viaggi d'autore del ciclo "I volti dell'America" di Global Fidgets club sono dedicati all'America del Sud. Questo continente sa essere romantico e brutale, severo e tenero, può innalzarvi nell'immensità del cielo sulle cime delle Ande e farvi scendere nelle paludi del Rio delle Amazzoni; qui potrete raggiungere voi stessi in un rito di sciamani o incontrare l'amore della vostra vita. Non basterebbe un'intera vita per scoprire il meraviglioso mondo dell'America del sud.  

Informazioni importanti

Le particolarità del paese, i costumi e la sicurezza

Le particolarità più importanti al quale bisogna prestare attenzione in questo viaggio sono rappresentate dal dislivello delle altezze e dagli sbalzi climatici. Nelle parti basse ci aspetta il caldo mentre sugli altipiani in Bolivia la notte la temperatura può scendere sotto zero. L'altezza, più di 3500 metri sopra il livello del mare può provocare i sintomi del mal di montagna. Per superarli effettuiamo due salite per acclimatarsi nella regione San Pedro di Atacama. Nel caso in cui i sintomi appaiano passeranno comunque in meno di 1-2 giorni.

Le città dell'America Latina sono spesso considerate pericolose. Questa credenza è giusta nei confronti di alcune città come per esempio Panama o Caracas. Le città però che attraverseremo nel corso del nostro viaggio potranno arrecare situazioni spiacevoli solo nel caso in cui chi le conosce male, si trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato, cosa che non succederà grazie alla buona conoscenza delle guide. A Buenos Aires saremo accompagnati da guide locali con molta esperienza. L'itinerario passerà solo le zone dove le nostre guide ci garantiscono totale sicurezza.

Brasiliani, cileni, argentini e boliviani sono per la maggior parte gente aperta e ospitale. I latinoamericani mostrano interesse per le altre culture, sono propensi alla scoperta di nazionalità e religioni diverse.

Trasporto, cibo, alloggio

In questo viaggio useremo diversi tipi di trasporti come: transfer privati in minibus, taxi, fuoristrada, trasporti urbani e ovviamente i voli. Tutti i trasferimenti sono preparati in anticipo dai nostri partner locali. L’unica cosa al quale dovrete prestare attenzione è che il vostro bagaglio non sia troppo ingombrante.

Vi sistemeremo in camere doppie (o in camera singola su richiesta). Nelle città (Valparaiso, Potosi, La Paz, Buenos Aires) pernotteremo in hotel e guest house confortevoli a 3* dotati di bagno nelle camere e acqua calda. Nel resto delle località (San Pedro di Atacama e due notti sull'altopiano boliviano) la sistemazione sarà più di base (camere più piccole e meno fornite); nonostante ciò garantiamo il comfort, la pulizia, il personale attento alle vostre esigenze e il bagno con la doccia sempre in ogni camera.

Il cibo popolare qua è per la maggior parte composto da carne, pesce, verdure ed ortaggi vari. Abbiamo cercato per voi i posti migliori, nell’assortimento ci sarà sempre carne ricercata, pesce e buon vino certamente. Mangeremo nelle taverne e nei ristoranti in precedenza approvati. Quando attraverseremo gli altipiani in fuoristrada mangeremo in luoghi per noi appositamente preparati, non ci sarà la possibilità di scegliere ma gli organizzatori hanno studiato un menù a prova dei palati più esigenti. I vegetariani sono pregati di avvisarci in anticipo.

Le guide

In questo viaggio vi accompagnerà Dmitry Shumilov, fondatore di Global Fidgets club insieme all'interprete e alle guide locali.

Il gruppo e le regole per i viaggiatori

Viaggiamo in piccoli gruppi composti da 8 fino ad un massimo di 14 persone.

L'itinerario è l’ideale per persone da 15 a 65 anni e non richiede preparazione fisica specifica. Preparatevi per i trekking lunghi e qualche lungo trasferimento.

La partecipazione al viaggio sottintende un atteggiamento libero da pregiudizi nei confronti del popolo locale e l'intenzione di creare un’atmosfera amichevole all’interno del gruppo.

I partecipanti non compresi nella fascia d’età sopra indicata o affetti da malattie gravi e non compatibili con attività fisica o che necessitano di speciali cure come: cibi speciali, appositi letti, assunzione di medicine o qualsiasi altro tipo di impossibilità sono pregati di consultare l'organizzatore.

I visti

I cittadini italiani non hanno bisogno del visto d'ingresso in Cile, Argentina, Bolivia e Peru. Se lei ha una cittadinanza diversa la chiediamo gentilmente di contattarci prima per ottenere le informazioni necessarie.

Salute e vaccinazioni

Non sono disposte vaccinazioni obbligatorie. Per la profilassi del mal di montagna è consigliato prendere la vitamina C. 

L'assicurazione

Per visitare questi paesi l'assicurazione non è obbligatoria, tuttavia noi raccomandiamo di stipularla in qualsiasi agenzia assicurativa oppure da noi. Vi raccomandiamo anche di aggiungere il supplemento per la vacanza "attiva".

Affidabilità

Il progetto “Global Fidgets” è un’azienda ufficiale registrata in Russia nel 2009. Il pagamento si effettua tramite PayPal.