Namibia. Le cronache della Terra

Namibia
Febbraio 2020

I deserti immensi, la fauna vergine, le antiche tribù che vivono in profonda armonia con la natura - è un viaggio nel tempo dove si apre davanti a voi la storia del nostro pianeta.

Il paese con la minore densità di popolazione al mondo - La namibia è una riserva naturale in quanto popolata perlopiù da animali selvaggi. E' una terra autentica, naturale, intatta e allo stesso tempo è uno fra i paesi più confortevoli del continente africano per i turisti. Questo luogo è da sempre ai primi posti delle classifiche riguardanti le migliori destinazioni turistiche di tutto il mondo stilate da National Geographic e New York Times.

Faremo un viaggio che copre tutto il paese -  vedremo l'antico deserto Namib, la famosa oasi Dead Vlei, la città fantasma Kolmanskop, una colossale colonia di lontre marine sull'oceano Atlantico, il deserto di pietra Damaraland e molto altro ancora. Mangeremo le migliori ostriche al mondo, incontreremo la tribù più bella dell’Africa e ammireremo la meravigliosa fauna nella riserva naturale più ricca del continente.

Globalfidgets, un tempo Afrotravel, organizza i viaggi in Namibia dal 2013. In questo periodo abbiamo fatto 10 viaggi con circa 100 partecipanti. Scoprite con noi questa terra che sembra essere stata creata apposta per ricongiungerci alle nostre origini!

TOP 12 impressioni


Le oasi e le enormi dune del Namib – il deserto più antico del mondo che esisteva già più di 80 milioni di anni fa

Giraffe, elefanti, zebre, antilopi ed altri animali della savana africana a Etosha – uno dei migliori parchi nazionali africani

La città fantasma costruita sopra l’ex giacimento di diamanti più grande del mondo, oggi abbandonata e semi inghiottita dal deserto

Le praterie con mandrie di cavalli selvaggi

I bizzarri boschi di aloe nei deserti di pietra che assomigliano a città di altri mondi

L’imponente canyon Fish River – il secondo più grande del mondo dopo il Gran Canyon americano

Le allegre tribù africane piene di vita in grado di caricarvi della loro energia

Petroglifi – la pittura rupestre dell’età della pietra

La costa dell’oceano Atlantico dove la sabbia del deserto incontra l’acqua

La città dalla moda eccentrica e stravagante

Gli eleganti alberghi ecologici e le meravigliose cene con vari tipi di selvaggina

La cittadina di Lüderitz - una città di “marzapane” bavarese tra i paesaggi marziani

Le informazioni importanti


Le particolarità del paese, i costumi e la sicurezza

La Namibia è un paese tranquillo, poco popolato e sicuro dall'economia ben sviluppata. Una grande attenzione in Namibia è prestata all'ambito naturale. Un namibiano su cinque fa attività collegata alla protezione dell'ambiente o ecologica. Tanta attenzione viene prestata anche al turismo perciò qui, i viaggiatori sono completamente al sicuro.

La divisione sociale è molto notevole in Namibia. Le città e i grandi paesi hanno un'infrastruttura non diversa da quella americana o europea. Allo stesso tempo nazione è ancora abitata dalle tribù che non sfruttano i risultati del progresso preferendo invece la vita tradizionale come'era secoli fa.

Circa il 20% della popolazione in Namibia - discende degli europei con la carnagione chiara. Per questo le persone locali non nutrono di una eccessiva curiosità nei confronti degli europei. I namibiani sono persone amichevoli e semplici che ci raccontano volentieri della loro vita e cultura.

Trasporto, cibo, alloggio

Alloggiamo in hotel confortevoli e lodge 3 e 4 stelle con camere doppie. Se viaggiate senza amico/amica/partner provvederemo a trovarvi una sistemazione in camera con un altro viaggiatore del vostro stesso sesso. E' anche possibile richiedere una camera singola (con un supplemento). La quantità delle camere singole è limitata e dipende dalla disponibilità degli hotel. Questa possibilità si concorda con l'organizzatore in modo individuale.

Tutti i trasferimenti principali verranno effettuati con il nostro pulmino (per gruppi da meno di 7 persone) oppure in minibus con finestre panoramiche (più di 7 persone). L'autista è sempre esperto e approvato. I safari si effettuano in 4x4 con una guida speciale.

La cucina namibiana assomiglia a quella europea con note africane. Il menu è molto ricco, include spesso qualche tipo di selvaggina. Negli hotel spesso c'è un rifornito buffet. La mattina si potranno avere le meravigliose colazioni nello stile inglese, spesso senza limiti.

Le guide

Tutti i viaggi in Namibia sono accompagnati da Dmitry Shumilov, il creatore di "Afrotravel", dalla guida esperta e nativa del paese insieme al traduttore.

Il gruppo e le regole per i viaggiatori

 

Viaggiamo in piccoli gruppi composti da 8 fino ad un massimo di 12 persone.

L'itinerario è l’ideale per persone da 15 a 65 anni e non richiede preparazione fisica specifica.

La partecipazione al viaggio sottintende un atteggiamento libero da pregiudizi nei confronti del popolo locale e l'intenzione di creare un’atmosfera amichevole all’interno del gruppo.

I partecipanti non compresi nella fascia d’età sopra indicata o affetti da malattie gravi e non compatibili con attività fisica o che necessitano di speciali cure come: cibi speciali, appositi letti, assunzione di medicine o qualsiasi altro tipo di impossibilità sono pregati di consultare l'organizzatore.

I visti

I cittadini italiani non necessitano del visto d'ingresso per la Namibia. Se lei è in possesso di una cittadinanza diversa le chiediamo gentilmente di contattarci in anticipo per ottenere le informazioni necessarie.

Salute e vaccinazioni

Non sono disposte vaccinazioni obbligatorie per visitare la Namibia. Questo grazie anche al fatto che nel clima secco e semisecco del paese le malattie gravi non si diffondono. In tutte le regioni sono presenti le farmacie, gli ospedali e i punti di pronto soccorso. Alcune notti dormiremo lontano dalle città, per questo motivo a scopo precauzionale prenderemo una cassetta per il pronto soccorso fornita di tutte le medicine e medicazioni necessarie.

L'assicurazione

Per visitare la Namibia l'assicurazione non è obbligatoria, tuttavia noi raccomandiamo di stipularla in qualsiasi agenzia assicurativa oppure da noi. Se vorrete fare un’attività estrema durante il viaggio (surfing, cavallo etc.) andranno aggiunte nell’assicurazione.

Affidabilità

Il progetto Globalfidgets si appoggia sul “Afrotravel”, un’azienda ufficiale registrata in Russia nel 2009. Il pagamento si effettua tramite PayPal sul nostro conto.

A cosa prestare attenzione

Il viaggio include tanti trasferimenti (la durata di ogni trasferimento è indicata nel programma), in totale 5200 km.  

Nella maggior parte delle mete non ci fermeremo più di due notti.